CookiesAccept

Per offrirti la migliore esperienza online questo sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito Web, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Per saperne di piu'

Approvo

Agenda

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scuola digitale

Progetto STEM 2°edizione

Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità,nell’ambito dell’avviso In estate si imparano le STEM

Erasmus+

Login Form

QUANDO IL LUPO ASSAGGIO’ LA BAMBINA

Anche questa attività parte dalla lettura di un libro come spunto per la realizzazione di un libro animato. Molto suggestiva la realizzazione del quaderno delle frasi zitte, che trovano una giusta collocazione partendo dalla ricerca del luogo dove depositare i propri sogni.   I bambini hanno poi realizzato delle tavole, utilizzando la tecnica del collage, illustrando il posto giusto dove lasciare la musica, la paura, il silenzio, per poterli ritrovare all’occorrenza. La riflessione scaturita da questo lavoro è risultata particolarmente interessante, infatti spesso l’isolamento, la solitudine e l’indifferenza ci fanno apparire “cattivo” ciò che percepiamo diverso da noi, suscitando paura e diffidenza. I bambini invece, come la protagonista del libro, sono stati subito pronti ad accogliere ed includere.

 

 L'inventastorie di Fabrizio Silei

L’inventastorie” di F. Silei, è uno strumento molto divertente ed efficace che consente di inventare le storie più strampalate. E’ composto da un puzzle che dà la possibilità di creare svariati personaggi, tutti strani e molto improbabile, con la possibilità di mescolare elementi diversi fra loro. I bambini hanno la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia, ed inventare storie esilaranti e assurde.

LE NOSTRE RIME

Inventare rime con i bambini è un’altra piacevole attività che incuriosisce e diverte i bambini. Inizialmente non pensano di essere in grado di creare filastrocche e poesie, poi una volta rassicurati si lanciano nella realzzazione di storie divertenti e creative.

 

LA MIA MANO

Dopo la suggestiva lettura del libro “La mia mano” di Fuad Aziz, utilizzando la tecnica del brainstorming abbiamo raccolto le riflessioni dei bambini e quindi realizzato un libro animato su tutte le possibili azioni che si possono compiere con le mani. I bambini hanno immediatamente compreso, quale importante strumento simbolico siano le mani, in grado di gestire la guerra o capaci di meravigliose azioni di generosità, capaci di abbracciare, di   fare una carezza o di colpire con un pugno o uno schiaffo. Le nostre mani quindi come metafora della nostra anima…..

IL SOGNO DELLE STAGIONI

Dopo la lettura dello splendido libro “Il sogno delle stagioni” di Arianna Papini, i bambini hanno realizzato, utilizzando la tecnica del collage, un quadro raffigurante una tavola del libro, corredata da una poesia inventata da loro sulle stagioni.

IL FANTASMA CICCIONE

L'attività di scrittura creativa" Il fantasma ciccione" , è una storia ideata dai bambini intorno ad un fantasmino piuttosto peculiare che crea paura ed equivoci negli abitanti del castello, a causa della sua mole ingombrante. Ma grazie a questi, il principe e la fanciulla potranno coronare il loro sogno d' amore, contrastato dal re. A corredo della storia, la realizzazione di castelli pop-up personalizzati, interposti al testo-sequenza, rende particolarmente piacevole questo manufatto che risulta accattivante nella sua fruizione circolare, immediatamente leggibile nella sua interezza sia artistica che testuale.

GIOCANDO CON LE STORIE

Il laboratorio di scrittura creativa è uno dei laboratori più amati dai bambini e dalle insegnanti. La lettura iniziale di una storia ci consente infatti di avere un punto di partenza per poi iniziare un viaggio con la fantasia che ci porterà molto lontano. Esplorare situazioni, luoghi, figure ed immagini diverse con la partecipazione di tutti i bambini presenti, ci fa reinventare la realtà, con altri colori, altri suoni ed altri significati

Le tecniche utilizzate per creare nuove storie sono tante, dall’utilizzo delle carte di Propp, alle proposte contenute in “Grammatica della fantasia” di G. Rodari, soprattutto per la costruzione di storie a più mani o per costruire favole a rovescio che consentono ai bambini un diverso punto di vista.

Amici inseparabili

Appuntamenti

 

Non ci sono eventi Oggi
Non ci sono eventi da visualizzare

Link Utili

PON

ECDL